LE PROCEDURE DELLA STAMPA FOTOCERAMICA

Il processo di stampa su ceramica prevede le semplici procedure contenute in questo articolo.

Tutti i passaggi vengono analizzati nei dettagli durante il corso che Ceramic Butterfly offre ai propri affiliati, compreso nel pacchetto franchising. Successivamente al corso viene fornito dai nostri tecnici un supporto costante e completo che tuteli gli affiliati durante tutto il lavoro della stampa di foto su ceramica.

 

Fase 1 del processo di stampa ceramica digitale: elaborazione grafica dell’immagine

 

imac-150x150Le richieste che i vostri clienti vi sottoporranno dovranno essere elaborate attraverso un software di grafica professionale come Adobe Photoshop. I vostri clienti potranno farvi pervenire le immagini in formato digitale tramite email, chiavetta USB o altro supporto digitale.

scanner-150x150Le immagini in formato cartaceo saranno invece acquisite sul computer attraverso uno scanner digitale.

Ceramic Butterfly mette a disposizione dei propri affiliati tutte le attrezzature necessarie, le competenze ed il supporto utili a svolgere nella massima libertà e professionalità il lavoro di stampa digitale ceramica.

 

Fase 2 del processo di stampa ceramica digitale: la stampa

 

ricoh1-150x150Le immagini elaborate nella fase precedente vengono stampate utilizzando una stampante per ceramica modificata da Ceramic Butterfly. Questa stampante utilizza dei pigmenti di colore speciali che donano la massima qualità e resistenza ai vostri lavori.

ricoh2-150x150La stampa avviene su particolari fogli (fogli da decalco) che vi daranno la possibilità di applicare l’immagine sui supporti in ceramica selezionati per il lavoro di fotoceramica richiesto dai vostri clienti.

Tutto il materiale necessario è disponibile anche nel nostro shop di fotoceramica online.

 

Fase 3 del processo di stampa ceramica digitale: la laccatura dei fogli

 

I particolari fogli da decalco stampati con la stampante ceramica, ottenuti nella fase precedente, saranno adesso trattati attraverso l’applicazione della lacca ceramica.

Di seguito sono elencati i tre possibili metodi di laccatura dei fogli, ognuno con i suoi vantaggi. Il dettaglio di ognuno di questi metodi viene discusso ed affrontato a livello pratico durante il corso riservato ai nostri affiliati, incluso nel pacchetto franchising di Ceramic Butterfly.

1. il primo possibile metodo di laccatura dei fogli da decalco si pratica attraverso l’uso della lacca ceramica liquida, applicata sulla stampa ceramica utilizzando un semplice telaio serigrafico

bombolette-150x1502. il secondo possibile metodo di laccatura dei fogli da decalco si pratica invece attraverso l’uso della lacca ceramica spray; si utilizza una bomboletta di lacca fotoceramica e si spruzza direttamente sulla stampa

plastificatore-150x1503. il terzo possibile metodo di laccatura dei fogli da decalco si pratica attraverso l’uso dello speciale plastificatore Ceramic Butterfly, modificato per l’uso della carta laccata; questo strumento applica la lacca fotoceramica nel modo più omogeneo sulle stampe ceramiche e non necessita della prossima fase di lavoro (asciugatura)

 

Fase 4 del processo di stampa ceramica digitale: l’asciugatura dei fogli laccati

 

essiccatore-150x150Una volta laccate, le stampe fotoceramiche dovranno asciugare prima di poter essere applicate sugli oggetti in ceramica selezionati.

Per velocizzare il processo di asciugatura viene utilizzato un essiccatore, ovvero un armadietto ventilato in cui è possibile inserire più fogli laccati contemporaneamente ed asciugarli in tempi rapidi.

La fase di asciugatura non è necessaria nel caso si utilizzi la laccatura attraverso lo speciale plastificatore modificato da Ceramic Butterfly.

 

Fase 5 del processo di stampa ceramica digitale: l’applicazione

 

Una volta che i fogli decalco laccati sono asciutti, la stampa fotoceramica è pronta per essere applicata sull’oggetto in ceramica desiderato. E’ importante sottolineare che l’applicazione può essere effettuata anche su oggetti in porcellana, metallo smaltato o vetro.

vaschetta-150x150Il foglio con la stampa ceramica viene adesso ritagliato in base all’oggetto su cui verrà applicato e successivamente immerso in una vaschetta d’acqua.

gommine-150x150Dopo qualche minuto di immersione l’immagine fotoceramica si stacca dal foglio rendendo possibile l’applicazione sull’oggetto, utilizzando particolari gommine che semplificano il processo.

 

Fase 6 del processo di stampa ceramica digitale: l’asciugatura dell’oggetto

 

essiccatore-150x150Una volta applicata la stampa fotoceramica sull’oggetto, l’oggetto dovrà essere asciugato prima della cottura nel forno ceramico.

Per velocizzare il processo di asciugatura viene utilizzato nuovamente l’essiccatore in cui è possibile inserire più oggetti contemporaneamente ed asciugarli in tempi rapidi.

 

Fase 7 del processo di stampa ceramica digitale: la cottura dell’oggetto

 

forno-250x300Nella fase conclusiva del processo di stampa ceramica digitale, l’oggetto su cui è stata applicata l’immagine viene inserito in un forno ceramico professionale per la procedura di cottura.

La cottura fissa l’immagine sull’oggetto, rendendola parte integrante dello smalto dell’oggetto stesso.

casella10x10-300x250Nel forno potranno essere inseriti nello stesso momento molti oggetti in modo da fissare un numero importante di stampe ceramiche con una sola cottura.

I prodotti ottenuti sono adesso decorati con una qualità fotografica garantita nel tempo per oltre 20 anni.

 

Conclusioni

 

Ceramic Butterfly mette a disposizione dei suoi affiliati tutto ciò che è necessario per partire col proprio laboratorio artigianale di stampa ceramica digitale, dalle attrezzature alle competenze necessarie per svolgere professionalmente il lavoro di fotoceramista.

Tutte le procedure di lavoro vengono approfondite a livello teorico e pratico durante il corso incluso nel pacchetto franchising, inoltre i tecnici di Ceramic Butterfly restano a disposizione successivamente per fornire tutto il supporto utile a svolgere nella massima tranquillità e tutela questa professione creativa.

Ceramic Butterfly mette a disposizione il più grande shop online di fotoceramica italiano, rendendo disponibili in 24/48 ore tutti i materiali di consumo e le attrezzature indispensabili per i processi di lavoro.

Organizziamo regolarmente dimostrazioni gratuite che vi permetteranno di vedere e toccare con mano la nostra opportunità di lavoro in franchising, senza alcun impegno. Prenotate il vostro posto telefonicamente al numero 0586-866015, via email all’indirizzo info@ceramicbutterfly.it, oppure utilizzando il modulo disponibile a questo link.

Nessun commento ancora

Lascia un commento